HomeAfghanistan8 ottobre, aggiornamenti

8 ottobre, aggiornamenti

Autore

Data

Categoria

20 anni fa 12 uomini delle forze speciali americane avanzavano nel nord dell’Afghanistan per aprire la strada all’invasione mentre dal cielo piovevano bombe, missili e rassicuranti volantini per la popolazione. Nell’azione di quei 12 uomini ci fu un grande eroismo ma anche il primo degli errori che faranno fallire l’Occidente in Afghanistan. Quegli uomini si unirono alle truppe di Dostum, uno dei signori della guerra e criminale di guerra, così riportandoli al potere. Ipoteca per il nuovo Afghanistan.
Quell’ipoteca ha preso diverse forme, in primis la corruzione e mentre l’afghano medio fa i conti con la fame, il figlio di un ex-ministro alla Difesa (ed ex-candidato presidente) si compra una casa da 20 milioni di dollari a Los Angeles.

daoud-wardak-house.png.webp

Son of Afghanistan’s Former Defense Minister Buys $20.9 Million Beverly Hills Mansion

He already owns a $5.2 million Miami Beach condo at the prestigious St. Regis Bal Harbour resort, but Daoud Wardak apparently also wants a West Coast outpost. To that end, he’s heading for Be…

Intanto la @Reuters rivela il piano occidentale: portare milioni di dollari in contanti a Kabul e distribuirli direttamente alla popolazione bypassando i talebani. Fatico a comprendere il meccanismo ma spero funzioni contro fame (e feroce inflazione).

QKVVH6SARVPF7M3C22FOUTPJJM.jpg

EXCLUSIVE Cash airlifts planned to bypass Taliban and help Afghans -sources

As desperate Afghans resort to selling their belongings to buy food, international officials are preparing to fly in cash for the needy while avoiding financing the Taliban government, according to pe…

Non dimentichiamo che oggi è il 20mo giorno senza scuola per le bambine afghane e che migliaia di afghani a rischio restano bloccati nel Paese in attesa di una via di fuga. @FilippoGrandi stima in 85mila le persone da ricollocare. Quanto potranno attendere ancora?

Soprattutto quale Europa li accoglierà? Quella che fino a ieri li riportava in Afghanistan definendolo Paese sicuro? Quella che li massacrava di botte nei boschi croati? Quella che respingeva le barche davanti Lesbos?

Ps: intanto cominciano le inchieste

CKVWJBVYHNLRLMVNI5GUFGXA7I.jpg

Greece promises investigation into migrant pushback accusations

Greece said on Friday it would investigate reports that some of its officials were illegally pushing back migrants at the border, a day after Brussels pressed it to look into the accusations.

Ma restano contraddizioni dell’Occidente come questa: le Zero Units sono le unità paramilitari dell’NDS, i servizi afghani supportate dalla Cia. Autori di crimini di guerra, hanno fatto sicurezza all’aeroporto di Kabul, ma sono state evacuate verso gli Usa

20210824_AJQ_Kabul_Afg_0305-copy.jpg.webp

The CIA’s Afghan Proxies, Accused of War Crimes, Will Get a Fresh Start in the U.S.

The agency prioritized the evacuation of Zero unit members and their families even as many vulnerable U.S. employees and human rights activists were left behind.

I crimini di guerra commessi in Afghanistan sono una tanti, molti non verranno mai scoperti tra questi gli attacchi con i droni. La morte che arriva con un joystick come in un videogame e quasi sempre è la morte della persona sbagliata.

gettyimages-85545249.jpg.webp

After 20 years of drone strikes, it’s time to admit they’ve failed

The very first drone attack missed its target, and two decades on civilians are still being killed. Why can’t we accept that the technology doesn’t work?

Mentre l’Onu istituisce un organismo per monitorare le violazioni dei diritti umani in Afghanistan, interessante mossa russa che ripropone il Moscow Format: 20 ottobre incontro con i taleb (ma senza dimenticare il bastone 👇 assieme alla carota)

In questo grafico di @Jihad_Analytics appare chiara la pausa ad agosto e poi l’impennata di attacchi dell’ISKP. Poco fa primo attacco (chiaramente ISIS) contro obiettivo sciita da quando taleb sono al potere, moschea a Kunduz.

L’escalation appare chiara e difficile da fermare

FBLAftMX0AsxU7X.jpg

I talebani rispondono con raid contro presunti affiliati all’ISKP (quanti sono salafiti e basta?) e finiscono con impiccagioni ed esecuzioni. Oggi a Jalalabad (epicentro dell’escalation) trovata la testa di un anziano in strada (la foto ve la risparmio)

Agenda: ieri bellissima proiezione di “Un Ospedale in Guerra” a #Torino al #CineTeatroBarretti. Si replica domenica a Lodi al festival della Fotografia Etica ore 17 (dibattito e proiezione).

FBLAgUCX0AsWE13.jpg

FBLAgUlWEAAlX7H.jpg

FBLAgWHX0Ac_5sw.jpg

FBLAgWNX0A80Cfg.jpg

Il mio corto sulla guerra in #Afghanistan “Today I will live” “Oggi voglio vivere” è stato selezionato dal @SF3Fest e dal @MINAmobile 

Eccolo 👇

overlay.jpg

Today I will live – Oggi voglio vivere

Un “corto” promemoria sulle vittime dimenticate di crisi dimenticate (ottobre 2019) diventato incidentalmente il booktrailer di “Corrispondenze Afghane”…

Circola un video tremendo girato subito dopo l’esplosione nella mosche sciita di Kunduz. Volevo pubblicarlo per far capire cosa accade in caso di esplosioni in mezzo alla folla ma preferisco risparmiarvi l’orrore.

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Nico Piro

Provo a dare voce a chi non ha voce, non sempre ci riesco ma continuo a provarci. Sono un giornalista, inviato speciale lavoro per... continua a leggere