HomeAfghanistan6 settembre, aggiornamenti

6 settembre, aggiornamenti

Autore

Data

Categoria

Cominciamo con le opposte dichiarazioni su Panshir che secondo Zabihullah, portavoce taleb, sarebbe stato completamente conquistato. Il @nrfafg smentisce. Mi sembra peró ormai certo che taleb sono entrati avanzando nella parte +importante della valle. La storia dei combattimenti afghani e di questa valle è comunque fatta di ritirate come via tattica, ora il problema talebano sarà gestire popolazione locale subendo attacchi. Vedremo. Questo video testimonierebbe l’avanzata (stadio di Barazak?) e la confisca di elicotteri della ex-aviazione afghana portati alla guerriglia panshira presumibilmente dai commando non arresisi ai talebani. Dopo notizie di ieri su presa dozzine di humvee della resistenza (ex-Ana). 

Ieri sera riportavo l’ufficialità della notizia dell’uccisione del giornalista, diventato portavoce della resistenza, Fahim Dashti. Era sopravvissuto ad attentato del 9/9/01 in cui morì Massoud padre

E-lOl-PXEAA4qqP.jpg

La dinamica dell’uccisione del giornalista, noto e amato a Kabul, non è chiara. Pare sia stata esecuzione non per combattimenti. Comunque sia l’attacco al Panshir per i taleb sarà pure successo tattico (ora controllano 34 provincie su 34) ma è sconfitta strategica, lascerà strascichi 

E-lOmZmWEAARRYC.jpg

Qualcuno (rispondo solo a quelli in buona fede) non ha capito perchè definissi Massoud jr un “poster boy” della resistenza, interpretando (erroneamente) la mia come un’offesa. Sarebbe bastato usare un vocabolario o leggere miei thread precedenti ma va bene ricominciamo.

E-lWqB8XoAIxub7.jpg

E-lWqB4WUAIqxUd.jpg

Massoud Jr. non ha mai combattuto in vita sua, ha studiato ed è cresciuto all’estero, è uomo immagine della resistenza perchè richiama il mito del padre ma il vero capo del NRF è Saleh, vicepresidente, storico uomo Cia e ex-capo dei servizi afghani. Con l’occasione preciso che blocco quelli che 1) hanno la risposta che Gorbaciov, Regan, Biden e Trump hanno cercato per anni invano 2) usano questo thread informativo per fare comizietti 3) fanno commenti tipo “si ammazzino tra di loro”.

Torniamo alle notizie, fonti del Panshir parlano di bombardamenti (a volte descrivono droni, altre caccia!?!) denunciano diretto intervento militare pakistano con aviazione: improbabile quasi impossibile. Ho scritto dei rapporti tra Pakistan e talebani, sono antichi ma furbi, escluderei un intervento diretto del genere e poi ora taleb hanno aviazione e piloti (quelli della ANAF passati con loro) quindi hanno capacità di supporto aereo seppur limitata.

Circola un video (verificato) che racconta del finale della manifestazione delle donne dell’altro ieri a Kabul, fermate mentre si dirigevano all’ARG (pal. presidenziale) questa donna è stata colpita alla testa dai taleb di guardia al GMC. Lei mostra il sangue che perde copiosamente dal capo.

Altra manifestazione di donne oggi a Balkh (sullo sfondo pare la Moschea verde)


PS: resti archeologici di Balkh, capitale della Battria, sono quelli di una delle città più antiche del mondo, incrocio di religioni e civiltà. Straordinario Afghanistan (se solo ci fosse pace)

Questo video (da sede governatore) conferma caduta capitale Panshir. Nella valle internet è fuori uso (taleb dicono che la riattivano oggi) ció significa che notizie su combattimenti arrivano solo 1) da una parte, Kabul 2) da opposta disinformazione indiana e pakistana. Occorre cautela.

Domenica mattina ho parlato di Russia e Afghanistan a @Radio1Rai per riascoltare ecco il link a Rai Radio Play

Dopo il ritiro americano, fatica a nascere il nuovo governo. Ma nel paese si concentrano gli interessi di Russia e Cina, ma anche dei vicini Pakistan e e Iran

Poco fa. Annunci rassicuranti dal portavoce Zabihullah sul governo (risolti i dissidi interni?) ma non c’è data (giov. sera era fatta per venerdì poi per sabato poi…).Rassicurazioni anche su sorte leader Hibatullah Akhundzada. mistero: perchè non si mostra in pubblico?
Noto che, anche su social,alcuni guerrafondai da scrivania, strumentalizzano dramma del Panshir per fomentare nuovo intervento militare occidentale in 🇦🇫 Intanto sul Paese grava crisi economica. L’ho scritto tante volte ma ecco una dettagliata analisi di AAN.

Afghanistan’s looming economic catastrophe: What next for the Taleban and the donors? – Afghanistan Analysts Network – English

Contro manifestazione delle donne pro-talebani a Mazar-i-Sharif (non ho verificato luogo, fonte talebana). I miliziani chiaramente scortano manifestanti.

#Update Massoud jr. sostiene di aver abbattuto un jet pakistano. La foto – almeno nei miei limiti – non conferma la nazionalità del jet e gli esperti di The Avationist confermano che si tratta di un fake (foto di un vecchio incidente in Arizona).

#UPDATE segnalo questa inchiesta del NY Times sulla (già dimenticata) strage di Kabul: 10 civili uccisi da un attacco drone, ufficialmente per fermare un auto bomba diretta all’aeroporto.

Military Analysis Raises Questions About Deadly Drone Strike in Kabul

Forse la foto che ho pubblicato prima non è di Balkh ma di Mazar-i-Sharif provincia di Balkh (dietro ci sarebbe la moschea blu non quella verde) comunque cambia poco ma per precisione si veda anche qui.

#UPDATE Tony Blair con 20anni di ritardo esprime qualche velato dubbio sulle (sue) scelte che hanno portato ai disastri in Afghanistan e in Iraq. L’Occidente non dovrebbe tentare di fare (di nuovo) altrove quello che abbiamo fatto in Afghanistan”. Incredibile, senza vergogna, senza senso di auto-critica nemmeno di fronte all’evidenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Nico Piro

Provo a dare voce a chi non ha voce, non sempre ci riesco ma continuo a provarci. Sono un giornalista, inviato speciale lavoro per... continua a leggere

Il mio canale Vimeo

Il mio profilo Instagram

Error decoding the Instagram API json