Cominciamo con una foto che circola da ieri. Vi avevamo raccontato che era arrivato a Kabul il capo dell’ISI in visita ufficiale. Anomalia nell’anomalia la foto che è stata fatta circolare, il generale che prende il caffè al Serena Hotel
Visto che le spie non lasciano mai nulla al caso, questi sono evidentemente segnali del Pakistan. Perchè/Cosa è troppo presto per capirlo. Ipotesi 1) sciogliere la matassa del nuovo governo a loro favore 2) Assicurarsi che talebani non dimentichino a chi devono tanto ora che hanno molti altri “alleati” internazionali.
A proposito di nuovo governo, doveva essere annunciato venerdì poi sabato ora la settimana prossima. Cosa accade? Quasi impossibile saperlo (i taleb sono e restano un’organizzazione segreta) è ipotizzabile che ci siano frizioni sul nome di Baradar, sul ruolo degli Haqqani e sulla famosa e promessa di “inclusività” (sin’ora un miraggio) tanto necessaria a rendere governo “presentabile” all’estero.
Ieri cerimonia alza bandiera a Kandahar. Come anticipavo, in pensione il tricolore afghano, il nuovo vessillo sarà quello bianco dei taleb con l’iscrizione della Shahada (dichiarazione di fede, uno dei pilastri islam).
Mentre il portavoce dei talebani, dopo anni in incognito, è ormai una star a cui si chiedono selfie, resta il mistero (ne scrivo da giorni) su Haibitullah Akhundzada, il leader dei talebani di cui si dice sia a Kandahar ma che non si mostra in pubblico (sarà vivo?).
Parliamo anche di questi 20 anni di guerra (compresa quella degli italiani) la storia della Contraffatto alle #Paralympics sa di riscatto. Ricordiamo che conflitto si è lasciato dietro decine e decine di migliaia di disabili, tantissimi civili 7/15