Grazie al Green Pass (e speriamo ad un po’ di sale in zucca delle persone) stiamo tornando alle iniziative in presenza. A Cagliari il 12 settembre, alla Manifattura, è stato proiettato il mio documentario “Un Ospedale in Guerra”.
Ci vediamo invece a Milano il 18 settembre per un sabato denso a Casa Emergency in via della Santa Croce 19. Dalle 9.30 si gioca con Amal, il mega-pupazzo che sta attraversando l’Europa fino a Londra per ricordarci il dramma dei rifugiati e tra loro dei minori.
The Walk-Il Cammino, il più grande Festival itinerante mai realizzato in favore dei diritti dei bambini rifugiati.
· Prodotto dal regista tre volte candidato al premio Oscar Stephen Daldry, da Tracey Seaward, produttrice di The Constant Gardener e The Two Popes di Meirelles e War Horse di Spielberg, dal pluripremiato regista teatrale e drammaturgo David Lan e da Good Chance, in associazione con la Handspring Puppet Company, creatori delle marionette di War Horse, con la direzione artistica di Amir Nizar Zuabi, The Walk è il viaggio di 8000 km che la Piccola Amal, una marionetta gigante, compirà da luglio a novembre, dal confine tra Siria e Turchia, fino a Manchester.
· Oltre 250 partner e artisti coinvolti negli eventi che si terranno lungo il percorso tra Gaziantep e Manchester.
· Tra i partner di The Walk: il Manchester International Festival, il National Theatre, l’Institut du Monde Arabe, La Criée Théâtre National de Marseille, La Monnaie, Ruhrfestspiele Recklinghausen, l’UNHCR, Emergency e il Teatro di Roma, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Pubblico Pugliese, il Teatro Trianon Viviani, il Teatro Sanità, Assitej, il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e tantissimi altri partner.
· Ambasciatori, tra gli altri, le attrici Gillian Anderson e Noma Dumezweni, la regista e drammaturga V, l’attore Jude Law, lo scultore Anish Kapoor ed in Italia Elena Sofia Ricci, Marco Baliani, Luigi De Laurentiis, Franco Nero ed Edoardo Ponti.
The Walk è il lungo viaggio che la Piccola Amal, il cui nome in arabo significa Speranza, compirà alla ricerca di sua madre. Durante i 4 mesi del suo lungo cammino, la Piccola Amal, una marionetta alta tre metri e mezzo che rappresenta una bambina siriana rifugiata di 9 anni, creata dalla Handspring Puppet Company, partirà dal confine tra Siria e Turchia per arrivare come ultima tappa nel Regno Unito.
Tra il 7 ed il 19 settembre 2021, la Piccola Amal sarà accolta in Italia da grandi eventi culturali, spettacoli pubblici ed eventi di comunità in 13 città e piccoli centri. Tutti gli eventi sono gratuiti e sono stati progettati in collaborazione con i partner locali che hanno aderito al progetto. Per partecipare ad uno dei Festival itineranti più avventurosi mai realizzati il pubblico potrà seguire giorno per giorno il viaggio della Piccola Amal, sia attraverso i canali social, sia, ove possibile, partecipando di persona agli eventi in programma.
A seguire: ore 12 dai bimbi si passa agli adulti con la proiezione del mio documentario “Un Ospedale in Guerra”.
la conferenza “Afghanistan. 20 anni di guerra”, il racconto di EMERGENCY di 20 anni di guerra dalla parte delle vittime, il dramma degli afghani in fuga, le prospettive di accoglienza. Con Nico Piro, giornalista RAI, Rossella Miccio, presidente di EMERGENCY,Gabriele Rabaiotti, assessore alle politiche sociali e abitative del Comune di Milano e David Lan, produttore The Walk.
Il dibattito verrà trasmesso in diretta su FaceBook QUI.
Il primo ottobre ci vediamo, invece, a Palmanova nell’ambito della sesta edizione del Festival del Giornalismo “Dialoghi” con Nello Scavo parleremo di crisi e conflitti dimenticati ma anche del mestiere dell’inviato. Appuntamento alle 18.30 al teatro G. Modena. Con noi ci sarà Luciana Idelfonso.
Infine altre due proiezioni, sulle quali torneremo con più dettagli. Stiamo lavorando ad una data in Emilia Romagna dopo Dialoghi ma prima di Torino, dove ci vediamo il 7 di ottobre al Cineteatro Barretti, alle ore 21 (in via Barretti 4).
SIATECI!