HomeAfghanistan2 settembre, aggiornamenti

2 settembre, aggiornamenti

Autore

Data

Categoria

I talebani diffondono immagini della preparazione della cerimonia di insediamento del nuovo governo (dicono scattate nel palazzo presidenziale) c’è solo il drappo bianco dell’Emirato non il tricolore afghano (che sta a cuore peró giovani generazioni e popolazione centri urbani). Da quel poco che si riesce a capire (tante questioni come la forma Stato restano incognite). Semplifico, si va verso modello iraniano con Arkundzada in funzione di guida spirituale (non si è fatto ancora vedere) e Badar come capo dell’esecutivo (presidente/premier). Non ci saranno ex governo precedente (compresi Karzai e Abdullah quindi) né donne, almeno nel consiglio (dei ministri) non si capisce che ruolo avranno tagiki, uzbeki, hazara (etnie non pashtun). Insomma non pare governo inclusivo sollecitato anche da Mosca e Pechino e che farebbe bene al Paese.

E-RG2WaWQAIbwYm.jpg

E-RG2WaXMAExxsa.jpg

E-RG2WZXsAMfKwk.jpg

Mentre il grosso dei giornalisti afghani è all’estero in fuga o sta provando a scappare, i talebani sono attivissimi suo social e hanno fatto trasmettere “Forza Vittoriosa” alla tv nazionale (video un tempo scovabili solo on line, su oscuri forum per evitare blocchi di YouTube e social), un documentario parte delle celebrazioni della vittoria che esalta anche ruolo degli attentatori sucidi.

https://twitter.com/rtapashto/status/1433360435835723776?s=21

Intanto @saadmohseni patron di @TOLOnews ci fa sapere che c’è di nuovo in onda una giornalista. Nei giorni scorsi si era saputo che la collega che aveva intervistato l’esponente talebano dopo la presa di Kabul era fuggita all’estero.

E-RNxcRX0AARPD-.jpg

Mentre continuano gli “assalti” alle banche per limitare contante (contingentato) la Banca Centrale, secondo un’esclusiva Reuters, ha convocato le banche private per rassicurarle. Oggi diffonde questa nota ai risparmiatori. Il problema è serio perchè