HomeVariePer un anno migliore

Per un anno migliore

Autore

Data

Categoria

con un po’ di ritardo pubblico gli auguri inviati in mailing list (a proposito per iscrivervi cliccate qui)

Non vi posso assicurare che le cose andranno così ma auguro di cuore al nostro mondo che il prossimo sia un anno migliore del 2017.

Dentro di me spero che l’anno che si è concluso vi abbia portato cose belle (a me tante, assieme a qualche problema che ho taciuto, concentrandomi sulla sua soluzione) e che altre ve ne arrivino a breve.
Ma se guardiamo al nostro pianeta c’è da preoccuparsi:
si è tornati a parlare di guerra nucleare non come di un’ipotesi di scuola ma come una possibilità concreta, magari frutto di un banale scatto d’ira; il clima impazzito continua a fare danni che da soli ripagherebbero i costi di qualche politica ambientale; il tema dei rifugiati/immigrati continua ad essere usato dalla politica come una palla da tennis, per mandare il collo degli spettatori da destra a sinistra e viceversa, mentre sotto agli spalti covano problemi enormi; l’Afghanistan è ormai prigioniero di una serie di attentati che impediscono a quel popolo persino di riprendere fiato, la riprova di quanto incompiuta sia stata la missione; in Bangladesh sono arrivate nel giro di poche settimane oltre 650mila persone, in fuga dalla pulizia etnica dell’esercito e dei buddisti dell’ex-Birmania, una crisi tanto grave quanto completamente dimenticata; in Italia il giornalismo è sempre più in crisi economica e occupazionale, proprio ora che ce ne sarebbe bisogno per arginare le “fake news”, le “bufale” travestite da notizie, capaci di indignare “a prescindere” il popolo dei social.
La lista potrebbe continuare ma preferisco fermarmi per lasciare un po’ di spazio alla speranza: la convinzione è che le cose possono cambiare se riusciamo ad agire partendo dal nostro piccolo.

Ecco volevano essere degli auguri e forse vi ho scoraggiato ma
– è inutile illudersi – solo allargando lo sguardo possiamo davvero vedere quanto complessa sia la piccola arancia blu sulla quale galleggiamo nello spazio.

Al mondo e a tutti noi, BUON 2018

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Nico Piro

Provo a dare voce a chi non ha voce, non sempre ci riesco ma continuo a provarci. Sono un giornalista, inviato speciale lavoro per... continua a leggere