The Program

Autore

Data

Categoria

Faccio fatica a scrivere questo post ma in molti possibili iscritti ai corsi di Stampa Romana sul mobile journalism (qui il comunicato di Asr)  me lo chiedono.
Ecco allora una bozza di programma per il corso base e per quello avanzato, ma prima un chiarimento: perché faccio fatica? Perché il programma di questo tipo di corsi è necessariamente flessibile e quindi non può essere scritto sul marmo.
Il mobile journalism è uno strumento talmente trasversale al mondo del giornalismo che magari ti ritrovi una “classe” piena di colleghi che non hanno mai avuto alcun rapporto con il mondo dell’immagine in movimento e quindi come docente devi ampliare lo spazio dedicato alla “grammatica del video”, “restringendo” altri temi che finirebbero con l’essere solai pesanti su pilastri troppo deboli. Ci sono casi in cui, invece, in classe ci sono molti professionisti dell’informazione televisiva e quindi ci si può spingere più rapidamente avanti.
Tutto ciò, senza considerare che nel tempo che trascorrerà fino ai prossimi corsi, ci possono essere novità (come l’ultima volta che Filmic 6 è uscita pochi giorni prima dell’aula!) e ci possono venire nuove idee.

Detto questo (insomma non prendetelo come un testo sacro) ecco il programma:

Corso Base – Prima Giornata
Mattina

Introduzione al mobile journalism (perché e come siamo arrivati ad usare gli smartphone per le news e persino per il cinema)
La grammatica delle immagini: campi, piani e tutto quello che avete mai osato chiede sulla composizione di una scena
(a cura di Enrico Farro dell’Associazione Italiana Filmaker)

Pomeriggio
Accessori e dotazioni (lenti, microfoni, rig, cavi e cavetti)
L’uso di Filmic Pro

Corso Base – Seconda Giornata

Mattina
Esercitazione (guidata da Nico Piro ed Enrico Farro)
Introduzione al montaggio (iMovie per iOS, Kinemaster per Android)

Pomeriggio
Laboratorio di montaggio
Revisione del lavoro tra girato e montato

Corso Avanzato – Prima Giornata
Mattina
Grammatica, i contenuti news per i social, perché ripubblicare non basta,
casi di successo

Pomeriggio
Esercitazione – La Conferenza Stampa

Corso Avanzato – Seconda Giornata
Mattina
Come migliorare l’audio registrato sul campo
Esercitazione “creativa”

Pomeriggio
L’uso di Filmic Remote
Visioni e revisioni del lavoro svolto

NOTA PER IL CORSO AVANZATO (IMPORTANTE)
In teoria questi corsi necessiterebbero di una selezione all’ingresso ma in pratica è impossibile farla, anche l’autocertificazione è una strada che non abbiamo voluto percorrere perché di solito i più bravi dichiarano di non esserlo e viceversa!
Per questo motivo, non possiamo non precisare che: per l’accesso al corso avanzato è fortemente consigliata l’aver frequentato il corso base. Chi non l’ha frequentato può ritrovarsi in difficoltà nel seguire il programma e chi nella classe ha alle spalle il corso base. Donna/Uomo/giornalista avvisato…

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Nico Piro

Provo a dare voce a chi non ha voce, non sempre ci riesco ma continuo a provarci. Sono un giornalista, inviato speciale lavoro per... continua a leggere