HomeVarieCrowdfunding, istruzioni per l'uso

Crowdfunding, istruzioni per l’uso

Autore

Data

Categoria


A grande richiesta, ecco le istruzioni per aderire alla campagna di crowdfunding, passo dopo passo.
Prima una breve premessa sul “craudfaunding”…Dietro a questa bellissima parola (un fenomeno dell’economia 2.0) c’è uno sforzo collettivo. Nel caso di un libro come “Afghanistan: Missione Incompiuta” poco digeribile da un mercato in crisi e molto poco attento al mondo, come quello italiano, l’operazione è sostanzialmente quella di un pre-acquisto, nello specifico vendere un certo numero di copie per consentire all’editore di raggiungere quella base economica minima per affrontare il mare in tempesta delle librerie e far uscire il libro dallo schermo della versione ebook.
Se non si raggiunge l’obiettivo, i fondi versati vengono restituiti e il libro non si stampa.
Lo sforzo collettivo richiesto è: ordinare (almeno) una copia e diffondere la notizia con email, post facebook, messaggi privati presso amici potenzialmente interessati. I bravi li chiamano “cerchie”…io preferisco dire (senza anglismi e cattive traduzioni) nei propri giri di amici, colleghi di lavoro, compagni di sport, ecc. ecc.

Operativamente ecco cosa fare:

1) Collegati a questa pagina della piattaforma Ulule (il più importante portale di crowdfunding europeo, quindi affidabile)

2) Clicca su “Contribuisci” (in alto a destra sulla pagina)

3) Scegli la tua “ricompensa” (come la chiamano in gergo), in questi caso uno o più copie del libro (ci sono pacchetti convenienti anche per gruppi di amici e comunque il libro viene venduto a 18 euro contro i 28 del prezzo in libreria)

4) Cliccaci sopra e indica il Paese in cui vuoi venga spedito il libro (in Italia la spedizione è gratuita)

5) Accedi alla piattaforma…se ti secca registrarti creando un account ex-novo, è molto comoda la funzioni accedi con un click ti consente di usare il tuo account Facebook, ovviamente se ne avete già uno

6) Passa alla cassa e anche qui hai due opzioni di fondo: PayPal oppure le principali carte di credito

7) In alternativa, puoi pagare con bonifico e con assegno ma in questo caso (visto che i fondi devono comunque essere conteggiati ai fini del raggiungimento della campagna di crowdfunding) leggi qui come procedere.

Articolo precedenteCrowdQuesiti
Articolo successivoKilla Dizez arriva in TV!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Nico Piro

Provo a dare voce a chi non ha voce, non sempre ci riesco ma continuo a provarci. Sono un giornalista, inviato speciale lavoro per... continua a leggere