“Dall’11 al 13 dicembre debutta all’UniCredit Pavilion di Milano il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà. Un appuntamento dedicato all’indagine e al racconto del mondo contemporaneo”
Nella short-list dei finalisti c’è anche “KILLA DIZEZ” che verrà proiettato l’11 dicembre alle 18,30 a seguire chi vorrà potrà fare una chiacchierata con me sulla produzione e le difficoltà logistico/tecniche/giornalistiche di questa produzione a suo modo “estrema”.
Sono molto contento di questa selezione, non solo perchè è un festival prestigioso ma per il suo tema quello delle visioni dal mondo/immagini della realtà. Il documentario ormai è un format che quando tratta di attualità deriva fortemente verso il long-form reportage, allo stesso tempo il racconto “lungo” giornalistico sta sempre più usando forme di racconto che vengono dal mondo del documentario. In sintesi, nella zona dove questi due generi si toccano e si sovrappongono c’è tanto da creare e da esplorare e quindi il festival mi sembra essere uno straordinario luogo di dibattito, riflessione e sperimentazione…per giunta quasi unico (come focus) nel panorama mondiale dei festival.
Queste le opere in nomination ed in lizza per il premio che verrà assegnato dalla giuria (composta da Monica Maggioni, giornalista e Presidente RAI Radiotelevisione Italiana; Ferruccio de Bortoli, giornalista e Presidente di Vidas e della casa editrice Longanesi; Serena Massimi, Responsabile UniCredit Pavilion Development Management; Marco Bertozzi, cineasta, saggista e storico del cinema documentario, docente all’Università IUAV di Venezia; Guido Chiesa, regista):
FUKUSHIMA: A NUCLEAR STORY di Matteo Gagliardi
KILLA DIZEZ, VITA E MORTE AL TEMPO DI EBOLA di Nico Piro
MEGLIO UN GIORNO di Elena Rebeca Carini e Ilaria Giangrande
NOTE DOLENTI di Nino Sabella
OTHER THAN OUR SEA di Valentina Ferrandes
PEQUEÑAS MENTIRAS PIADOSAS (Piccole Bugie Pietose) di Niccolò Bruna
QUELLO CHE RESTA di Michael Beltrami
REDEMPTION SONG (Canto di Redenzione) di Cristina Mantis
REVELSTOKE, UN BACIO NEL VENTO di Nicola Moruzzi
STELLA CIAO di Vito Robbiani
WANDERLUST di Claudia Galeazzi
WIDE BLUE DELIVERY di Alessandro Cattaneo
Il programma delle proiezioni e delle iniziative che è riduttivo chiamare collaterali, è a questo indirizzo web.
I film in proiezione (tutti non solo quelli in concorso) li trovate qui.
Più in generale vi rinvio al sito: www.visionidalmondo.it
Per tutti gli altri dettagli sull’iniziativa, ecco il comunicato stampa della manifestazione: cs_conferenza