HomeEbolaKILLA DIZEZ - Vita e morte al tempo di Ebola

KILLA DIZEZ – Vita e morte al tempo di Ebola

Autore

Data

Categoria

[vimeo 135446212 w=500 h=281]

KILLA DIZEZ – TRAILER ITALIANO from Nico Piro on Vimeo.

ENGLISH VERSION – “Killa Dizez – Vita e morte al tempo di Ebola” è un documentario prodotto, filmato e diretto dal giornalista Nico Piro, racconta dell’epidemia di questo virus mortale in Sierra Leone attraverso le storie degli operatori che combattono la malattia, dei pazienti, dei sopravvissuti al contagio e del popolo della Sierra Leone costretto ad affrontare la peggiore epidemia di un male incurabile dei tempi moderni.
Per proiezioni e informazioni [email protected] – Disponibile sia in italiano che in inglese

Sinossi:
Mentre la vita sembra scorrere normalmente a Freetown, la Sierra Leone sta affrontando la peggior epidemia di un virus letale dell’era moderna. Il pericolo del contagio è dappertutto, la “Killa Dizez” (la malattia assassina, altro nome gergale di Ebola in lingua krio) ha già ucciso migliaia di persone e anche quando sembra aver rallentato la sua marcia, riemerge feroce e colpisce di nuovo.

Questo documentario è una finestra sull’ordinarietà dell’epidemia con personaggi le cui storie si intrecciano e sovrappongo negli ospedali: pazienti che muoiono, pazienti guariti, sospetti contagiati che risultano invece negati al test, gli ebola “fighters” venuti da migliaia di chilometri di distanza per sfidare una malattia misteriosa e quelli che invece sfidano lo stigma dei loro compatrioti.

Per quanto di nostra conoscenza, questo documentario mostra le uniche immagini mai girate all’interno della cosiddetta “red zone” (zona rossa), le corsie dove vengono curati i pazienti altamente contagiosi. Per potervi aver accesso, l’autore ha dovuto seguire l’addestramento per il PPE, la tuta anti-contaminazione per il pericolo biologico.

Nota dell’autore:
“L’idea di realizzare questo documentario è stata inizialmente proposta alla mia azienda (sono un inviato speciale della redazione esteri del Tg3) ma purtroppo non ha trovato riscontro (e la mia non è in alcun modo una polemica verso la Rai per la quale lavoro).
Non potevo però fermarmi perché trovavo e trovo inaccettabile, come uomo e come giornalista, che i media (in tutto il mondo e con poche eccezioni) continuassero a dedicare attenzione ai pochi pazienti occidentali dimenticando le migliaia e migliaia di contagiati e di vittime in Africa occidentale.
A quel punto ho deciso di di realizzarlo in proprio durante un periodo di ferie. Questa è una produzione a zero-budget realizzata con la collaborazione di Emergency ONG Milano”

Per informazioni e se vi interessa organizzare proiezioni di “Killa Dizez” scrivete a: [email protected]

“Killa Dizez”
scritto, filmato e prodotto da Nico Piro
2015 ©tutti i diritti riservati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Nico Piro

Provo a dare voce a chi non ha voce, non sempre ci riesco ma continuo a provarci. Sono un giornalista, inviato speciale lavoro per... continua a leggere