HomeVarieBuon Anno a tutti

Buon Anno a tutti

Autore

Data

Categoria

Now Ruz Mubarak! Oggi è cominciato il 1390, il capodanno persiano (il giorno nuovo, il now ruz) è arrivato come ogni 21 marzo nonostante la luna lo faccia cominciare qualche ora prima. Un giorno bellissimo per gli afghani che amano le scampagnate e stare con gli amici, un giorno – per chi può – per dimenticare la guerra. Secondo me, è un giorno “bellissimo” anche per i comandi militari occidentali, perchè di questi tempi la guerra in Afghanistan se la sono dimenticati tutti, mi riferisco ai giornalisti, agli osservatori e ai politici occidentali. E’ la memoria corta dei media, impegnati tra il mega-disastro giapponese, i tumulti del Medio Oriente ed una nuova guerra, quella libica, dalle prospettive incerte, nel senso che nessuno sa dove andrà a finire. Sembra di esser tornati tipo al 2006 o al 2007 quando l’Iraq faceva titolo e i politici nascondevano la polvere afghana sotto il tappeto. Penso sia una giornata “bellissima” per chi è alle prese con una missione tanto difficile e tanto osteggiata dall’opinione pubblica occidentale, per un po’ sente di meno la pressione – ma questa è solo una riflessione amara.
Buon 1390 con tutto quello di buono e meno buono che ci porterà. Speriamo soprattutto porti la pace nel Paese più bello e disperato del mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Nico Piro

Provo a dare voce a chi non ha voce, non sempre ci riesco ma continuo a provarci. Sono un giornalista, inviato speciale lavoro per... continua a leggere