HomeVarieBuon Anno a tutti

Buon Anno a tutti

Autore

Data

Categoria

Now Ruz Mubarak! Oggi è cominciato il 1390, il capodanno persiano (il giorno nuovo, il now ruz) è arrivato come ogni 21 marzo nonostante la luna lo faccia cominciare qualche ora prima. Un giorno bellissimo per gli afghani che amano le scampagnate e stare con gli amici, un giorno – per chi può – per dimenticare la guerra. Secondo me, è un giorno “bellissimo” anche per i comandi militari occidentali, perchè di questi tempi la guerra in Afghanistan se la sono dimenticati tutti, mi riferisco ai giornalisti, agli osservatori e ai politici occidentali. E’ la memoria corta dei media, impegnati tra il mega-disastro giapponese, i tumulti del Medio Oriente ed una nuova guerra, quella libica, dalle prospettive incerte, nel senso che nessuno sa dove andrà a finire. Sembra di esser tornati tipo al 2006 o al 2007 quando l’Iraq faceva titolo e i politici nascondevano la polvere afghana sotto il tappeto. Penso sia una giornata “bellissima” per chi è alle prese con una missione tanto difficile e tanto osteggiata dall’opinione pubblica occidentale, per un po’ sente di meno la pressione – ma questa è solo una riflessione amara.
Buon 1390 con tutto quello di buono e meno buono che ci porterà. Speriamo soprattutto porti la pace nel Paese più bello e disperato del mondo.

Articolo precedenteQuel mare di uomini
Articolo successivoUna data da ricordare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Nico Piro

Provo a dare voce a chi non ha voce, non sempre ci riesco ma continuo a provarci. Sono un giornalista, inviato speciale lavoro per... continua a leggere