Uscito il 10 maggio del 2022 (dal 10 giugno in libreria), “Maledetti Pacifisti” in questi giorni taglia il traguardo della sua ottava ristampa. Un pamphlet scritto nelle settimane immediatamente successive all’invasione dell’Ucraina, che due anni e mezzo dopo si ritrova confermato nelle sue previsioni e nelle sue analisi e che continua a circolare. Quest’ultima è la riprova di quanto bisogno ci sia nel nostro Paese di parlare di opposizione alla guerra, di riflettere e discutere sulla pace. Un bisogno al quale né i media né la politica (con alcune eccezioni) stanno rispondendo, ormai allineati al pensiero unico bellicista, e venendo meno al loro ruolo di ascolto e di rappresentanza della società italiana che – ricordiamo i sondaggi – è in stragrande maggioranza schierata per la Pace.
Grazie ai lettori, grazie a chi continua a chiedermi di partecipare a presentazioni di Maledetti Pacifisti e alla casa editrice People che ha avuto il coraggio di pubblicare questo libro.
Maledetti Pacifisti, e sono otto!
Nico Piro
Provo a dare voce a chi non ha voce, non sempre ci riesco ma continuo a provarci. Sono un giornalista, inviato speciale lavoro per... continua a leggere