HomeEventiLa cerimonia di consegna del premio speciale della Fondazione Luchetta

La cerimonia di consegna del premio speciale della Fondazione Luchetta

Autore

Data

Categoria

Il Premio Speciale della Fondazione Luchetta viene assegnato nell’ambito del premio Luchetta ma non è un premio giornalistico, è un premio umanitario. Quest’anno è stato assegnato a me.

Nel video, potete rivedere la cerimonia di premiazione del 16 ottobre 2021 a Trieste.

La motivazione del premio:
«Il Premio Speciale va quest’anno a Nico Piro perché, nonostante tutto e tutti, lottando con una caparbietà e una tenacia che sono tratti distintivi del suo carattere, è riuscito a traghettare in un porto sicuro una mamma e il suo bambino e perché nei suoi servizi, sempre dalla parte degli ultimi, ci ricorda come questo mestiere possa essere un impegno civile e morale – ha spiegato la presidente della Fondazione, Daniela Luchetta – Grazie a lui, infatti, è stato possibile assistere un bimbo afghano approdato nel campo profughi di Lesbo, successivamente affidato alle cure mediche predisposte con l’intervento della Fondazione Luchetta. Persone come Nico Piro – sottolinea ancora la presidente – ci ricordano che, nel mondo, ognuno di noi deve scegliere da che parte del campo vuole giocare la sua partita. Ringraziamo Nico Piro per non avere girato le spalle al dolore e alla sofferenza di un bimbo e della sua mamma».

2 Commenti

  1. Ogni volta che mi capita di seguire il tuo lavoro e i riconoscimenti – tanti e prestigiosi – che stai ricevendo per premiare la tua tenacia e la tua geande, appassionata attenzione per gli ultimi, mi ricordo del mio compagno di classe e del privilegio di averti incontrato ed essere stata – essere ancora (spero)- una tua buona amica. Grazie Nico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Nico Piro

Provo a dare voce a chi non ha voce, non sempre ci riesco ma continuo a provarci. Sono un giornalista, inviato speciale lavoro per... continua a leggere