HomeAfghanistan25 settembre, aggiornamenti

25 settembre, aggiornamenti

Autore

Data

Categoria

A furia di consultare fonti e leggere ricerche, non riesco ad attribuire una definizione che trovo la migliore letta sinora su questa fase del Paese: “I talebani si stanno dirigendo come un sonnambulo verso la guerra civile”.Β La spaccatura dentro il movimento e la vittoria dell’ala militare su quella diplomatica sta trasformando quello che doveva essere l’Emirato 2.0 in una fotocopia di quello del ’96 con la differenza che il Paese di oggi non Γ¨ quello demolito dalla guerra civile degli anni Novanta ma un Paese, pur provato dalla guerra, dall’inefficienza, dalla corruzione, dove Γ¨ arrivato un fiume di aiuti, dove le elite urbane e i giovani hanno imparato a godere di libertΓ  occidentali, dove sinora c’Γ¨ stata una classe giornalistica che non ha fatto sconti al potere.Β Sinora appunto:Β i talebani per bocca di Qari Yossuf Ahmadi (qualcuno lo ricorderΓ  come portavoce ai tempi del sequestro Mastrogiacomo) hanno emesso direttive per la stampa che ne sanciscono la fine (giornalistica).Β Gli articoli non potranno contenere insulti al governo (facile immagine che critiche =insulti) e dovranno essere in linea con l’islam (su cosa sia l’Islam come su cosa sia la Sharia deciderΓ  ovviamente il GMIC cioΓ¨ il ministero).

23afghanistan1-facebookJumbo.jpg

New Taliban Guidelines Stir Fear About the Future of Press Freedom

The directives for journalists include rules against publishing topics in conflict with Islam or insulting to national personalities.

Nuova esplosione stamane a Jalalabad dove ormai Γ¨ una settimana che il braccio afghano ISIS attacca obiettivi talebani. La situazione nella strategica cittΓ  dell’Est sta rapidamente deteriorandosi. Ricordiamo che Nangharar Γ¨ la provincia dove l’ISKP Γ¨ stato piΓΉ forte

Ho sempre visto ISKP come sottoprodotto del TTP, i talebani pakistani (e come riserva operativi dell’ISI, i servizi pakistani). Segnalo quindi l’interpretazione del grande @abdsayedd che evidenzia reazione alle politiche anti-salafiti dei talebani (da agosto sono state chiuse 1d di moschee legate a questa corrente)

 

FAHgpvRXIAAfvaW.jpg

The Taliban’s Persistent War on Salafists in Afghanistan – Jamestown

Salafists in Afghanistan face severe challenges and insecurities after the fall of Kabul to the Taliban on August 15. The Taliban are suspicious of Afghan Salafists for supporting the Taliban’s arch-e…

https://jamestown.org/program/the-talibans-persistent-war-on-salafists-in-afghanistan/

“Stare attenti a non perdere l’acqua sporca dei poveri e degli sfruttati del terzo mondo. Questi meritano davvero i diritti umani, e non solo la nostra caritΓ  e la nostra compassione”.

Roberto Reale suggerisce questa (non facile) lettura sul rapporto Usa e AfghanistanΒ 

163627-sd.jpg

PerchΓ© i taliban temono l’occidente

Il fondamentalismo islamico Γ¨ cresciuto in reazione all’influenza dell’individualismo e del secolarismo liberale occidentale. E il suo nemico non Γ¨ il neocolonialismo economico occidentale, ma la sua …

I talebani hanno effettuato, poco fa ad Herat, la prima esecuzione in piazza del secondo Emirato. Ieri ne era stata annunciata la ripresa con un’intervista all’AP.

Non ne pubblico il video, solo foto “alterata” per limitare l’orrore.Β Era un presunto rapitore.

FAIAPRwVIAIn0Eh.jpg

Alcune osservazioni: le unitΓ  taleb dispiegate ad Herat sono tra quelle piΓΉ feroci viste in azione dopo la caduta di Kabul. Quella Γ¨ un’esecuzione all’iraniana cioΓ¨ effettuata con una gru che solleva il condannato impiccandolo e poi mostrandone il corpo dall’alto.
AGGIORNAMENTO
Arrivano altre notizie e si precisa il quadro. Non Γ¨ stata impiccagione, 4 presunti sequestratori sono stato uccisi durante una sparatoria e poi i loro corpi esposti in una delle rotatorie del centro cittΓ .Β Non che cambi la misura dell’orrore ma la precisione Γ¨ importante

FAIbKnFVQAEIcEU.jpg

Nei miei lavori (tipo il corto “Today I will live”) ho sempre insistito sulla nostra distorsione nel concepire la vita in zona di conflitto. Ci si aggrappa sempre ad un simulacro di normalitΓ . Sempre.Β Questo Γ¨ il venerdΓ¬, giornata di festa, a Kabul πŸ‘‡

Circolano queste dichiarazioni del capo della commissione culturale dei taleb che conferma che manterranno la promessa e che stanno lavorando ad un piano per riaprire le scuole alle bimbe. Vedremo.

FAIt6POVIAM4qCj.jpg

Oggi mobilitazione a Roma e Milano πŸ‘‡ per le donne afghane.
Mobilitazione online con selfie e hashtag #StandWithWomenofAfghanistan #Insiemesipuoxrawa (su IG e FB)

 

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Nico Piro

Provo a dare voce a chi non ha voce, non sempre ci riesco ma continuo a provarci. Sono un giornalista, inviato speciale lavoro per... continua a leggere