HomeAfghanistanMazzette, rese dei conti e follie tattiche

Mazzette, rese dei conti e follie tattiche

Autore

Data

Categoria

Mappa Afghanistan al 13 8 21
Mappa Afghanistan al 13 8 21

La mappa che vedete nella foto (fonte The Long War Journal che da anni fa un attento monitoraggio del controllo territoriale talebano in Afghanistan, testimonia come ormai il sud e l’ovest afghano siano totalmente nelle mani dei talebani i quali hanno anche il controllo del Nord ma in due tronconi, la caduta (probabile) di Mazar-i-Sharif consentirà loro di unirli e rafforzare la stretta su Kabul.

Nelle foto (da social media) il governatore della provincia di Ghazni che lascia la sua città sotto scorta dei talebani a cui l’ha consegnata senza sparare un colpo. Probabilmente è stato pagato con una lauta mazzetta, de resto se al governo centrale hai dei corrotti non potranno che esserlo anche i loro nominati. Con i combattimenti in corso a Logar, la presa di Ghazni e quella di Gardez, la capitale Kabul è virtualmente sotto assedio. Potrebbe resistere a lungo ma intanto gli americani mobilitano 3000 marines per evacuare l’ambasciata. A Doha la farsa continua con il vice-premier Abdullah che parla della necessità di un accordo di pace perchè non esiste soluzione militare, peccato che i talebani stiano dimostrando l’esatto contrario mentre l’esercito afghano è in rotta. Insomma perchè i talebani dovrebbero trattare? E poi perchè con gli sconfitti?
Uno degli scenari possibili è la difesa ad oltranza di Kabul che peró logisticamente non è il Panshir o Taqar (negli anni 90 basi della resistenza anti-taleb). Il rischio di una guerra civile è forte ma chi dovrebbero combatterla i pensionandi Dostum e Khan ormai straricchi e con milioni all’estero?
Resto comunque allibito dagli Stati Uniti che sono riusciti a coronare 20 anni di errori con un errore ancora
Più grande chiamato accordo di Doha, per i talebani non un accordo di pace ma un via libera alla resa dei conti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Nico Piro

Provo a dare voce a chi non ha voce, non sempre ci riesco ma continuo a provarci. Sono un giornalista, inviato speciale lavoro per... continua a leggere