Alla fine del 2018, ho girato a Kabul un documentario che ho deciso di intitolare “Un Ospedale in Guerra”.
Racconta del conflitto afghano – guerra che dura da quarant’anni – vista dalle corsie dell’ospedale di Emergency nel cuore di Kabul. E’ un’autoproduzione, l’ho realizzato in proprio sul campo e poi l’ho confezionato in Italia grazie anche al contributo di tanti straordinari professionisti. Il documentario è stato donato ad Emergency affinché l’organizzazione possa usarlo per raccontare cosa fa in quel martoriato Paese.
VUOI VEDERE IL DOCUMENTARIO, ECCO COME
E’ il tentativo di ricordare a tutti che le prime vittime di ogni guerra sono i civili e di come, chi sopravvive, sia destinato spesso a portarsi dietro ferite che nessuno può guarire.
La più grande bugia che ci raccontiamo sulle guerre è che si svolgano sul campo di battaglia, eserciti contro eserciti, soldati contro soldati, guerrieri contro guerrieri. Invece si combatte in mezzo alle case e quando si perde in qualche lontana provincia la reazione alla superiorità militare dell’avversario è, sempre più, quella di portare la scontro nel cuore di popolosi centri urbani sotto forma di camion o di auto bomba.
CREDITS
“Un Ospedale in Guerra”
Italia 2020
Durata: 45 minuti circa
Scritto, girato e prodotto da Nico Piro
Montaggio: Martina Rafanelli
Musiche composte e prodotte da Virginia Guastella
Supervisione musicale: Giovanni Guardi
Grafica: Giuseppe Formica
Color Grading: Crescenzo Mazza
Voce Narrante: Nico Piro
Voci:
Pierfelice Bernacchi (Dejar)
Tiziana Avarista (Leila)
Paola Favaro (Meena)
Paola Favaro (Monika)
Pietro Plastina (Jamshid)
Alessandro Quarta (Said Faqir)
2020 © Nico Piro – Tutti i diritti riservati