Mancano pochi giorni alla seconda edizione del festival del Mobile Journalism che, con Stampa Romana e l’associazione italiana filmaker, organizziamo a Roma. Ecco alcune informazioni pratiche:
– Molti corsi sono esauriti, non ci sono più posti in sala. Cosa fare? Il consiglio è quello di arrivare mezz’ora prima dell’inizio del workshop e verificare con la segreteria se ci sono assenti tra gli iscritti (capita di frequente) a quel punto il posto prenotato da chi non si presente, viene riassegnato
– Non vi “incaponite” sui corsi esauriti, ci sono ancora corsi ugualmente interessanti con posti a sedere e nessuno stress per iscriversi (Smartphotography, 280 brutti caratteri, raccontare il mondo, montare con Luma Fusion e via dicendo)
– Non è possibile accedere alle sale direttamente, dovete prima fermarvi nello spazio adiacente l’ingresso della Casa del Cinema e registrarvi in segreteria, ricevendo badge e “adesivo” d’ingresso al singolo corso (è tassativo soprattutto se volete vengano conteggiati i crediti formativi Sigef, per i quali sono necessarie due firme, “in” e “out”)
– Arrivate in anticipo, spesso ci sono lunghe file per la registrazione. Se avete due corsi consecutivi (per esempio 14-17 e 17-20) considerate che le sale sono tutte vicinissime ma ricordate che ogni corso richiede registrazione a sé (regola Sigef), quindi fatelo presente alla segreteria all’atto della prima registrazione (alle 13.30 per capirci) e seguite le indicazioni che vi verranno date
– Liberate la memoria del vostro telefonino (molti corsi prevedono esercitazioni pratiche, avrete bisogno di spazio per registrare audio-video e scattare foto) e portate con voi il caricabatterie. Per il corso di Google è consigliato anche il laptop/pc portatile visto che molte della app di big G utilizzate nel corso sono solo desktop e non mobile
– A livello logistico, ricordate che venerdì e sabato ci vediamo alla casa del Cinema in villa Borghese, NON la domenica. Appuntamento domenica mattina presso la sede di Stampa Romana e dalle 14 in poi al Magazzino Scipioni in via degli Scipioni. Tutte le informazioni per raggiungere i luoghi del festival le trovate qui.
– Mojo Italia è un festival gratuito, gestito da volontari e con un mini budget quindi portate pazienza in caso di piccole difficoltà e dateci una mano a
– Non lamentatevi del bar della Casa del Cinema (problema principale emerso dal sondaggio tra i partecipanti all’edizione 2018)…non lo gestiamo noi! :-)))
– Divertitevi e godetevi l’atmosfera carica di energia del festival. Speriamo nel sole, siamo pur sempre a Villa Borghese!
Ma il problema del bar è stato risolto?
Lo capiremo dal sondaggio di quest’anno.