HomeVarieLaggiú, lontano dalla scrivania

Laggiú, lontano dalla scrivania

Autore

Data

Categoria

Al FRU 2019, il Festival delle Radio Universitarie che quest’anno si è svolto a RomaTre, abbiamo parlato del rapporto con le fonti; in pratica del giornalismo lontano dalla scrivania. Ora bisogna portare il dovuto rispetto per il prezioso lavoro dei giornalisti del desk, ma il tema del giornalismo sul campo è sempre più forte, strategico, allarmante. Tra fonti comodamente a portata di click (vedi bacheche facebook per ricostruire il profilo di qualcuno arrestato), immagini che arrivano in pochi minuti dall’altra parte del mondo e crisi di budget che riducono il lavoro degli inviati ormai l’informazione rischia di essere un enorme ciclostile, una fotocopia a colori, un eterno dejavú, con il risultato finale di perdere ulteriormente credito e seguito.

Ne abbiamo parlato con la professoressa Anna Bisogno, il mass mediologo Enrico Menduni e la collega di RaiNews24 Emanuela Bonchino.

Clicca qui per ascoltare il dibattito (il mio primo intervento è al minuto 26 ma vale la pena ascoltare tutto il panel)

https://www.mixcloud.com/parla-per-tre/andare-alla-fonte-delle-news/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Nico Piro

Provo a dare voce a chi non ha voce, non sempre ci riesco ma continuo a provarci. Sono un giornalista, inviato speciale lavoro per... continua a leggere