HomeVarieMercoledì 25/7, la conferenza stampa di Mojo Italia

Mercoledì 25/7, la conferenza stampa di Mojo Italia

Autore

Data

Categoria

c01a7e54-ea78-4c3e-92cc-4cf15ba0f0c6

Si terrà mercoledì 25 luglio nella sede dell’Associazione Stampa Romana la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di MOJO Italia, il Festival del giornalismo Mobile in programma per il 21, 22 e 23 settembre nella suggestiva location della Casa del Cinema di Roma, nel cuore di Villa Borghese.
SIETE TUTTI INVITATI

Il MOJO Festival è il primo e unico festival italiano del mobile journalism e dello smartfilmaking. È organizzato da un pioniere italiano del mobile journalism come Nico Piro (inviato della redazione esteri del Tg3), dall’Associazione Stampa Romana e dall’Associazione Nazionale Film-makers e Video-maker Italiani.
Sarà un evento ad accesso gratuito, interamente autofinanziato grazie a sponsor privati (tra loro molte aziende internazionali, tra cui il main sponsor Mastercard) e ospiterà tre competizioni e 15 seminari che mirano a diffondere nuove tecniche e linguaggi di produzione delle news.
Nel corso della tre giorni di festival verranno premiati il miglior prodotto mobile realizzato in Italia, il miglior prodotto realizzato all’estero e la migliore estemporanea (una gara della durata di 24 ore, allo scopo di realizzare un prodotto intorno ad un tema che verrà comunicato solo all’apertura dei lavori del festival).
L’obiettivo del MOJO Festival è quello di aprire le porte della comunità italiana del Mobile Journalism a chiunque voglia scoprire le potenzialità professionali di uno strumento che ha quotidianamente tra le mani. È un momento per aggiornarsi, imparare, dibattere, sfidarsi e guardare. In anni difficili per il giornalismo italiano e internazionale, il MOJO Festival è una possibile via di uscita dalle secche della crisi con la sua capacità di tenere bassi i costi di produzione e di portare in tempo reale contenuti giornalistici in territori altrimenti popolati da materiale di dubbia provenienza, spesso influenzato commercialmente quando non addirittura “fake news”.

“In questi anni abbiamo assistito, a volte impotenti, alla più grave crisi dell’editoria nazionale. Questo festival – sottolinea Lazzaro Pappagallo, segretario dell’Associazione Stampa Romana – vuole giocare la carta del rilancio. Il nostro mestiere, il giornalismo, ha molto da dire, da raccontare ai cittadini se coglie le opportunità che il digitale è in grado di offrire. Che questo avvenga a Roma, in uno dei grandi centri del giornalismo professionale, ci riempie di orgoglio”.
“È la più grande operazione di divulgazione tecnologica e di aggiornamento professionale ad accesso gratuito – dice il direttore del MOJO festival, Nico Piro – che si ricordi negli ultimi anni in Italia per giornalisti, comunicatori, appassionati di tecnologia”.
“Un momento importante per il linguaggio audiovisivo e per chiunque racconti storie con le immagini – osserva Enrico Farro, presidente dell’Associazione Italiana Filmaker – Con lo smartphone abbiamo la rivoluzione in tasca: uno strumento alla portata di tutti che va gestito con un linguaggio complesso e più che mai vivo”.

Per saperne di più vi aspettiamo il 25 luglio alle ore 11 nella Sala Multimediale di Stampa Romana (piazza della Torretta 36) dove si svolgerà la conferenza stampa di presentazione. Vi forniremo tutti i dettagli su sponsor, docenti, programma e premi.
Saranno presenti: Lazzaro Pappagallo, segretario di Stampa Romana; Enrico Farro, presidente dell’Associazione Italiana Filmaker; Nico Piro, direttore del MOJO Festival; Cristiana Palazzoni, giurata e conduttrice della serata finale; Francesco Facchini, giurato e divulgatore del Mobile Journalism in Italia.

ALTRI DETTAGLI SUL SITO DI MOJO ITALIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Nico Piro

Provo a dare voce a chi non ha voce, non sempre ci riesco ma continuo a provarci. Sono un giornalista, inviato speciale lavoro per... continua a leggere