HomeVarieIn memoria di Mimmo

In memoria di Mimmo

Autore

Data

Categoria

Dopo una lunga battaglia contro un male infame – battaglia che aveva saputo rende pubblica senza farne un caso personale ma mettendola a disposizione del pubblico, da bravo cronista – se n’è andato Mimmo Candito, grande intellettuale prima che esperto inviato di esteri.
Avevo avuto il piacere di conoscerlo di persona al Premio Cutuli del 2016 quando il male già stava esigendo un prezzo sul suo corpo, non sulla sua lucida mente.
Oggi come mai ringrazio gli strumenti del mobile journalism che mi hanno consentito di registrare – seppur improvvisando – la Lectio Magistralis di Mimmo, all’università di Catania, appuntamento fisso del Premio dedicato a Maria Grazia Cutuli, scomparsa in Afghanistan.
Mimmo parla di post-verità, dimostrando il suo spessore di intellettuale ma anche di giornalista capace sempre di stare al passo con i tempi, che cambiano il senso della e i pericoli per la nostra professione.
Da vedere, da non perdere…buona visione, addio Mimmo.

[vimeo 196237970 w=640 h=360]

Premio Cutuli 2016 – Lectio Magistralis (prima parte) from Nico Piro on Vimeo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Nico Piro

Provo a dare voce a chi non ha voce, non sempre ci riesco ma continuo a provarci. Sono un giornalista, inviato speciale lavoro per... continua a leggere