La quarantaseiesima volta. A dirlo così non sembra plausibile nell’Italia della cultura (e della lettura) negletta, eppure a Teramo la piccola associazione “Detto Tra Noi” è arrivata alla quarantaseiesima presentazione di un libro, la quarantaseiesima occasione per uno “ScambiaLibro” ovvero prendere in prestito un volume tra quelli messi a disposizione di tutti.
La quarantaseiesima volta è stata quella di “Afghanistan Missione Incompiuta”, grazie all’organizzazione del locale gruppo di volontari di Emergency. Ed è stato incoraggiante vedere una sala piena in un venerdì freddo nonostante mesi segnati da emergenze per l’Abruzzo, dal sisma all’emergenza neve con black out da vergogna nazionale; emergenze che hanno spostato persone, abitudini ed equilibri di una cittadina fuori dai circuiti turistici ma con un piccolo gioiello, la biblioteca Delfico che ha ospitato la presentazione aprendo una bellissima corte, mentre i piani superiori erano chiusi (precauzionalmente) per inagibilità.
A parlare di Afghanistan, c’erano – con me – l’infermiere di Emergency Roberto Maccaroni e la giornalista Pina Mainente.
Ecco qualche impressione sulla serata, vista dalle prime file.
Teramo, 46
Nico Piro
Provo a dare voce a chi non ha voce, non sempre ci riesco ma continuo a provarci. Sono un giornalista, inviato speciale lavoro per... continua a leggere