Afghanistan, Missione Incompiuta 2001-2015

Copertina Afghanistan Missione Incompiuta – RIstampa 2021

Seconda edizione agosto 2021
pagine 716
formato brossura – 14 x 21 – bandelle
ISBN 9791280551023
In spedizione dal 20 settembre 2021
Prezzo 
32,00
Distribuzione: LibriCo Italia Srl

CLICCA QUI PER COMPRARNE UNA COPIA

DALLA PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE

Nell’agosto del 2021 Kabul è caduta, i talebani sono tornati al potere dopo vent’anni dall’invasione americana che li aveva spazzati via. Non è accaduto in un giorno ma al culmine di 20 anni di errori.
Che cosa è successo davvero in uno dei Paesi più belli e dannati del mondo? Che cosa ci siamo lasciati dietro in Afghanistan?
“Afghanistan Missione incompiuta 2001-2015” ve lo racconta con la precisione di un saggio ma si legge con la facilità di un racconto.
Tra ipocrisie, bugie, omissioni e militari mandati a combattere un conflitto senza poterlo chiamare guerra. La produzione di oppio ai massimi storici, una ricostruzione mai decollata, la “nuova” classe dirigente diventata tra le più corrotte al mondo, i talebani sempre più forti, le trattative di pace allo stallo, il governo “democratico” sull’orlo del collasso, un flusso inarrestabile di rifugiati in fuga da un conflitto che dura ormai da quasi quattro decenni. Sullo sfondo un Paese ricco di tesori archeologici e di un’affascinante storia millenaria, la cui immagine è stata troppo spesso ridotta a bombe e pascoli di capre.
Ecco la storia di un conflitto durato più della Seconda guerra mondiale che dal 2001 al 2015 è costato 1.000 miliardi di dollari agli Usa, 5 miliardi di euro all’Italia, 26.270 vittime civili, 2.357 soldati americani uccisi, 1.130 caduti della coalizione, 57 morti italiani

La storia del conflitto afghano dal 2015 al 2019 continua in “Corrispondenze Afghane” sempre di Nico Piro per Poets & Sailor

PRESENTAZIONE DELLA PRIMA EDIZIONE
Un conflitto durato più della seconda guerra mondiale. Una missione internazionale costata milioni di euro e migliaia di vite, comprese quelle di molti italiani. Un Paese lontano migliaia e migliaia di chilometri dalle capitali del pianeta, senza accesso al mare, bloccato in un tempo che agli occidentali appare come «medioevale». Eppure l’Afghanistan è da sempre il crocevia delle rotte commerciali che attraversano l’Asia, la terra di conquista delle grandi potenze, da Alessandro Magno ai britannici, fino ai sovietici: il «cimitero degli Imperi», dove nessun straniero è mai riuscito a vincere.
 Una casta di politici locali si è arricchita con la «democrazia» a spese del proprio popolo, che invece ha pagato un enorme tributo fatto di vittime civili.

E mentre nuove missioni internazionali e nuove guerre si affacciano all’orizzonte, abbiamo il dovere di ricordare, ricostruire, capire. Afghanistan Missione Incompiuta 2001-2015 è scritto da uno dei giornalisti italiani che ha dedicato maggior attenzione a questo Paese. Attraverso un racconto in prima persona di episodi minori e di altri entrati a far parte della Storia, il libro racconta gli errori, le bugie, i cambiamenti di rotta in questi 15 anni di missione internazionale. È un viaggio fatto di date, fatti, cifre, ma narrato con il passo della letteratura di viaggio. Un racconto crudo ma carico di dettagli, per condurci in uno dei luoghi più pericolosi e complessi al mondo.

🇺🇸 FOR ENGLISH VERSION OF THIS PAGE, PLEASE CLICK HERE

LA CAMPAGNA
Questo libro è stato pubblicato grazie ad un crowdfunding, sostenuto da centinaia di persone, gruppi e associazione che hanno creduto nella necessità di non dimenticare l’Afghanistan e non ripetere i nostri errori.

La campagna è durata 45 giorni e si è conclusa con un risultato del +174% (662 copie pre-vendute contro le 380 di obiettivo iniziale) record dell’anno sulla piattaforma Ulule.

Clicca qui per saperne di più sulla campagna di Crowdfunding.

LA COPERTINA DELLA PRIMA EDIZIONE

La copertina del libro – Foto di Robert Nickelsberger


Il libro nella sua prima edizione è stato pubblicato dall’editore Lantana ed è andato presto esaurito. Nel 2021 è stato pubblicato da Poets & Sailors, casa editrice che pubblica anche “Corrispondenze Afghane”.

Le due copertine hanno in comune la fotografia che è dell’amico e famoso fotografo americano Robert Nickelsberg.
“Un’evacuazione medica di tre soldati americani feriti della 10a Divisione di Montagna, Nuristan, Afghanistan, 27 agosto 2006”.

BOOKTOUR, BOOKHAPPENING E RECENSIONI

Clicca qui per visualizzare la mappa interattiva del BookTour di “Missione Incompiuta” e vedere i video delle presentazioni.

Clicca qui per vedere i video che hanno accompagnato la campagna di crowdfunding e leggere alcune delle recensioni pubblicate.

Clicca qui per vedere le foto e i video del BookHappening, l’evento in cui sono state consegnate le copie ai crowdfunder e abbiamo brindato insieme

READINGS E MONOLOGHI TEATRALI
Clicca qui per vedere i Reading del libro e la pièce teatrale che ha ispirato.