Aggiornamenti #Afghanistan A #Kabul stanno arrivando 10mila unità talebane ma la città pare già in sicurezza.
I taleb hanno bloccato le strade per lo scalo ormai irraggiungibile
Il caos è all’interno dell’ aeroporto dove è assalto agli ultimi aerei sulla pista (vedi video). Stamane le truppe americane hanno sparato in aria per allontanare la folla dagli aerei che, per questo, non riuscivano a decollare, un caos andato avanti tutta la notte. Gli afghani filo-governativi sono infuriati con Ghani, il traditore, per aver lasciato il Paese e, soprattutto, lo sospettano di aver “venduto” l’esercito ai talebani negli ultimi due mesi nascondendo poi la gravità della situazione.
Rimasti a Kabul, non è chiaro cosa l’ex-pres. Karzai e il tagiko Abdullah (una sorta di premier che ha sempre detestato Ghani e invita ora dio a fargliela pagare) riusciranno ora a ottenere dai talebani. Governo di transizione vero o un fantoccio in attesa dell’Emirato?
Chi non conosce Kabul è rimasto colpito dagli elicotteri in volo (da qui il paragone con Saigon). Da anni militari, diplomatici e potenti locali vanno dall’aeroporto al centro in elicottero (5min di volo) per evitare la strada più pericolosa del mondo, quella per lo scalo.
Cosa faranno ora i talebani è un gran quesito. Sono stati uniti nella battaglia, lo saranno anche nella pace? Vedremo. Dopo la morte di Omar, il movimento non ha più un leader indiscusso. Baradar ha trascorso anni a Quetta, poi in carcere e a Doha, non ha rapporti con molti dei giovani comandanti militari, quelli che hanno fatto la guerra sul campo. Gli obbediranno? Resisteranno alle sirene dell’Isis e dei suoi soldi? Altro quesito riguarda il rapporto con i pakistani, sponsor storici del taleb. Dalle prigioni afghane sono usciti anche.
Tanti taleb pakistani, liberati assieme ad altri detenuti durante l’avanzata di queste settimane. Potrebbe essere un bel problema per la sicurezza di Islamabad. Inoltre l’Emirato ha ormai legittimità nei rapporti con tante potenze straniere.
Non ha quindi più bisogno del Pakistan, si libererà di questo abbraccio mortale? Pakistan vuole Afghanistan instabile perchè così puó concentrarsi su fronte Kashmir con India non sulla frontiera afghana che l’Afghanistan non riconosce come valida.
I talebani stanno bene a tutti (Cina, Iran, Russia, Pakistan…) perchè offrono garanzie di stabilità e di sicurezza nel Paese, è probabile che anche gli Usa nella sostanza cercheranno di applicare il tragico accordo di Doha (talebani che tengono Al Qaeda fuori dal Paese).
È chiaro che sull’altare della stabilità sono stati sacrificati i diritti donne, giornalisti, minoranze (pagheranno gli afghani tanto) valori spacciati negli ultimi 20 anni dagli occidentali. continueró questo post più tardi con aggiornamenti e due articoli del mio blog 1) futuro donne 2) rotta esercito afghano
Tragedia nella tragedia. Folla fuori controllo all’aeroporto di Kabul. 5 morti (uccisi dalla calca o da colpi sparati dagli americani?) usati elicotteri d’attacco apache per liberare la pista, al decollo del C17 un gruppo di afghani si aggrappa alla carlinga e poi precipita da alta quota, 4 le vittime (c’è un video ma non lo pubblico, di orrore ce n’è già abbastanza in giro)
Nota bene: essendoci dei contenuti video, per prarticità linko i post FB che li ospitano