Domenica 2 giugno svegliatevi presto e non andate al mare , ci vediamo alle 9.30 al Palazzo del Turismo di Riccione per un seminario del DIG – il festival del giornalismo che ha raccolto l’eredità del Premio Ilaria Alpi – per il seminario sul lavoro del giornalista in aree ostili, accreditato Sigef. Il seminario è ad ingresso gratuito.
Il lavoro del giornalista nelle zone di guerra è sempre più difficile da quando i reporter sono stati classificati da molte parti in conflitto come bersagli e nemici. L’inviato della Rai Nico Piro presenta un caso specifico, una missione in Afghanistan tra l’ottobre e il novembre del 2018 svolta da freelance per realizzare il suo secondo libro sulla guerra nel Paese: un periodo di altissimo rischio, in uno dei Paesi più pericolosi del mondo. Dall’alto della sua esperienza, Piro racconta come gestire la logistica, acquisire informazioni e valutarle, coniugare sicurezza e produzione: in poche parole quale tattica adottare per fare nel modo migliore un mestiere cruciale nel panorama standardizzato dell’informazione globale.
Il seminario si limita a presentare un caso di studio non a fornire conoscenze per svolgere missioni in aree di crisi, nè il docente nè l’organizzazione incentivano colleghi senza una specifica formazione, competenza e preparazione ad operare in ambienti ostili