[vimeo 237280242 w=640 h=480]
Roma, Afghanistan Missione Incompiuta from Nico Piro on Vimeo.
Un pomeriggio con il cielo terso e il sole a rendere dorati gli scorci del centro storico, le condizioni ideali per una passeggiata romana lontana dai pensieri di ogni giorno o – per chi può permetterselo – un po’ di shopping. Eppure la sala era piena all’infopoint, la sede di Emergency dove si svolgono eventi e iniziative (oltre al mercatino di Natale) tra la salita del Quirinale e i mercati di Traiano (esattamente qui).
Per più di due ore, assieme a Paola Vaccaro e Pietro Protasi di Emergency, e con il pubblico in sala, abbiamo parlato della storia afghana, della guerra più lunga, della crisi del Paese nonostante i miliardi investiti dall’occidente.
Mi viene da fare una nota personale, me la perdonerete: nonostante le previsioni di tanti secondo cui “…ormai dell’Afghanistan non interessa nulla a nessuno”, il mio libro “Afghanistan Missione Incompiuta” continua a circolare e a far discutere, un anno e mezzo dopo la sua uscita. Sarà la formula della “non fiction narrative” (il rigore della documentazione giornalistica assieme al racconto di stile narrativo) che incoraggia il lettore anche di fronte a temi ostici, sarà il tentativo di fare divulgazione (termine considerato quasi una “brutta parola” in Italia) su un argomento tanto complesso, sarà che gli sviluppi sul campo e le ultime decisioni di Trump hanno riaperto il tema afghano, sarà che non è vero che “alla gente poi…” interessano solo le ricette di cucina e le storie d’amore (possibilmente disperato). Qualunque sia il motivo, intanto continuiamo a parlare di una crisi dimenticata e questo è il risultato, per me, più importante.